FAQs

Domande frequenti per capire meglio la psicanalisi

FAQs

A cosa serve la psicanalisi? Posso guarire dai miei sintomi?

La maggior parte degli analizzanti iniziano la terapia analitica per risolvere i propri sintomi psichici. La psicanalisi è un valido strumento alternativo alla cura farmacologica e diversamente da questa, prevede una elaborazione psichica dei propri sintomi e nevrosi. Patologie come ansia e attacchi di panico possono essere risolte anche in un limitato numero di sedute se l'analizzante ha la volontà di elaborare le proprie criticità.

Quate sedute sono necessarie per risolvere le mie nevrosi?

Ogni paziente e patologia rispondono differentemente alla psicanalisi; il fattore principale che determina l'efficacia delle sedute e la volontà dell'analizzante a elaborare le proprie questioni.
Molti analizzanti interrompono le sedute appena hanno risolto i sintomi della nevrosi; tuttavia la psicanalisi non è solo risoluzione dei sintomi ma è invece un persorso di elaborazione di tutta la nostra psiche che coinvolge temi dal nostro passato infantile fino al nostro vivere attuale. Dalla risoluzione del sintomo si passa all'elaborazione delle vicende che lo hanno generato...

Quali sono gli ambiti pricipali della psicanalisi?

La psicanalisi è uno strumento efficace per nevrosi come: ansia, attacchi di panico, ossessioni, isteria, e depressione. La terapia si rivolge ai singoli ma anche alle coppie in crisi, alle famiglie con bambini in difficoltà.
Ma la psicanalisi non è solo uno strumento per la guarigione dai sintomi, è anche una grande risorsa per il miglioramento della propria personalità e per conseguire traguardi più elevati nella propria carriera; per questo si rivolge a tutti coloro che intendono elaborare la propria visione delle relazioni, delle dinamiche emotive...

ansia e fobia

Ansia

L’ ansia in sé, non è una cosa da cui curarsi, infatti è semplicemente un’emozione che nasce, quando si percepisce …

attacchi di panico

Attacchi di panico, Fobie

Gli attacchi di panico sono degli episodi di intensa paura, che sorge improvvisamente e con una rapida escalation.

anoressia

Anoressia e bulimia

L’ anoressia e la bulimia sono due disturbi legati all’alimentazione, molto diffusi. L’ anoressia è il vero e proprio …